Pilates Fitball

di AngelaArabesque

Il Pilates è una tecnica di ginnastica in cui il corpo e la mente lavorano in stretto collegamento; è ideale per correggere gli squilibri muscolari, la postura, tonificare il corpo e migliorare la forma fisica.
Pilates è prima di tutto esercizio fisico, un metodo di allenamento basato sul corpo nel suo stato più naturale: il movimento. Lo scopo principale secondo Joseph Pilates era quello di rendere le persone, attraverso la pratica di un esercizio fisico, più consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente, unite in una singola ed armonica entità.

La mente di chi pratica il metodo Pilates deve essere costantemente rivolta al proprio corpo, concentrata su ciò che sta accadendo nel momento in cui accade.

L’individuo in questo modo non è più semplice spettatore di se stesso, ma partecipa attivamente a ciò che compie poiché, come era solito dire Joseph Pilates

la cosa più importante non è cosa stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai

La pratica del metodo Pilates può essere svolta sia a corpo libero sia con macchinari o piccoli attrezzi. Il matwork è la sequenza a corpo libero, che può essere adattata e integrata con piccoli attrezzi quali il flex ring, la soft ball, la fit ball, il foam roller e la banda elastica.

I piccoli attrezzi aiutano sia a variare l’esercizio a corpo libero sia ad aumentare la difficoltà e sia a portare ausilio, rendendo la lezione piùdivertente, più efficace e al tempo stesso adattabile a tutti.

I muscoli non sono mai costretti a lavorare fino all’estremo e il rafforzamento della muscolatura tiene conto di uno sviluppo equilibrato di tuttii gruppi muscolari, per costruire un corpo tonico e flessibile allo stesso tempo.