Yoga Pilates

di AngelaArabesque

L’obiettivo è la messa a punto di un protocollo di lavoro che esalti le caratteristiche di concentrazione dello Yoga fondendole insieme a quelle più spiccatamente fisiche del Pilates.​

Principali caratteristiche dello Yoga

  • Ricerca un livello di concentrazione molto alto
  • Realizza un ottimo controllo del corpo
  • Lavora in maniera forte sulla respirazione
  • Dona calma e tranquillità ai praticanti
  • Permette di affrontare le situazioni di stress quotidiane in maniera migliore


Principali caratteristiche del Pilates

  • È una ginnastica completa, riesce a lavorare tutto il corpo dalla testa ai piedi rinforzandolo e allungandolo
  • Non sovraccarica le articolazioni, ogni esercizio è eseguito con controllo e fluidità
  • Il Metodo incentra il lavoro sulla qualità del movimento e non sulla quantità; ogni esercizio viene eseguito con metodo e concentrazione
  • Riesce ad allungare la colonna vertebrale, migliorando in questo modo la postura anche durante le attività quotidiane
  • Lavora in maniera forte la muscolatura profonda
  • Il lavoro parte sempre dal baricentro, per questo riesce a donare al praticante un ventre piatto e forte
  • Aiuta lo sviluppo armonico della muscolatura
  • Se abbinato ad una adeguata attività aerobica, è in grado di ridurre il tessuto adiposo facilitando il dimagrimento
  • Dona maggiore equilibrio e coordinazione
  • Aiuta a prevenire gli infortuni
  • Dona una maggiore economia nel movimento
  • È adatto ad ogni età

Punti in comune

  • Entrambi i metodi incentrano il lavoro sulla qualità piuttosto che sulla quantità
  • La respirazione rappresenta la base per gli esercizi
  • Il controllo, la concentrazione e l’eleganza dei movimenti sono alla base delle routine
  • Ognuno può procedere nell’esecuzione in base alla proprie caratteristiche individuali considerando anche i limiti fisici legati anche all’età
  • L’obiettivo è quello di eseguire dei movimenti perfetti