Power Ball

di AngelaArabesque

La fitball è un attrezzo fitness a tutti gli effetti, ormai diffusissimo e, per molti, addirittura insostituibile; viene impiegata nell’allenamento della forza, della flessibilità muscolare, della mobilità articolare, della propriocezione e dell’equilibrio.

Oggi sono davvero numerosi i tecnici di settore (personal trainer e preparatori atletici) che usano la fitball per variare e per rendere più divertenti le sessioni di allenamento, migliorando al tempo stesso la qualità e l’efficacia delle lezioni.

La fitball, utilizzata correttamente, permette di curare maggiormente l’esecuzione di certi movimenti ed esercizi, prevenendo stress articolari e migliorando condizioni disagevoli come, ad esempio, vari tipi di lombalgia.

I protocolli più diffusi che sfruttano la fitball sono quelli mirati allo sviluppo del core – addominali, pelvici e alcuni della schiena. Ne sono esempi tipici esercizi come curl-up o crunch o sit-up, ma anche push-up ecc, eseguiti in posizione seduta sulla fitball, o con una sola parte del corpo poggiata su di essa.